Come Chiedere Un Aiuto

Cinque frasi formali per chiedere un aiuto.

Ciao,

vi è mai capitato di trovarvi in un paese straniero e aver bisogno di chiedere aiuto per avere un’informazione?

Quando si tratta di documenti e burocrazia può essere molto difficile sapere con precisione quali sono i passaggi necessari per ottenere un particolare documento e qual è l’ufficio al quale dobbiamo rivolgerci… in Italia più che mai!

Ecco allora cinque domande molto gentili che potrete usare in queste situazioni, o in qualsiasi altra situazione in cui avrete bisogno di un piccolo aiuto.


Ricordate che con l’italiano formale usiamo la terza persona singolare femminile “Lei” e possiamo utilizzare sia il modo indicativo che il modo condizionale (ancora più gentile).

Ecco qui le frasi:

Può aiutarmi a capire cosa devo fare per attivare la tessera della biblioteca?
Mi può aiutare? Avrei bisogno di attivare la tessera della biblioteca, ma non so come fare.
Potrebbe spiegarmi cosa devo fare per attivare la tessera della biblioteca?
Le dispiace mostrarmi dove posso fare la tessera della biblioteca?
Le posso chiedere un favore/una cortesia? Mi direbbe come attivare la tessera della biblioteca?

Se ancora non lo avete visto, ecco qui il video su questo argomento.

A presto,
Valeria



Leggete anche la trascrizione!

Ciao! Io sono Valeria di Your italian teacher benvenuti in un nuovo video. Nell'ultimo video che ho fatto ho parlato di cinque frasi informali molto usate nell'italiano di tutti i giorni, nell’italiano parlato soprattutto. Vi metto il link nell'info box, se ancora non l'avete visto.

Nel video di oggi invece vorrei farvi conoscere cinque frasi formali per chiedere un aiuto. Può capitare infatti di trovarsi in un paese straniero, in questo caso per voi l’Italia e di aver bisogno di chiedere un aiuto per capire come funziona qualcosa o per essere certi di aver capito bene qualche informazione. Ecco! In questo video vedremo cinque modi con i quali potete chiedere aiuto in modo molto gentile.
Prima di cominciare vorrei ricordarvi che quando usiamo la forma di cortesia, quindi un italiano formale, usiamo la terza persona, usiamo il “Lei". Anche il verbo sarà coniugato alla terza persona, oltre a coniugare il verbo alla terza persona useremo molto spesso anche il modo condizionale del verbo proprio perché questo verbo viene utilizzato per chiedere qualcosa in modo molto gentile. Io, nelle frasi di esempio, ho immaginato che voi abbiate bisogno di chiedere informazioni per attivare la tessera della biblioteca. lo so, è un esempio molto semplice, molto banale, ma voi potrete usare tutte queste frasi di esempio in tutti i casi in cui ne avrete bisogno.

Bene, partiamo subito e vediamo quali sono queste frasi.

Vediamo la prima:
“Può aiutarmi a capire cosa devo fare per attivare la tessera della biblioteca?”

Vedete? In questo caso il verbo “potere" è alla terza persona singolare “Può aiutarmi a capire…” Potete usare questa frase quando ad esempio, avete letto le istruzioni per fare qualcosa o una procedura, ma non siete del tutto certi di aver capito bene, allora potete usare ad esempio questa frase "può aiutarmi a capire…”

Vediamo la seconda:
“Mi può aiutare? Avrei bisogno di attivare la tessera della biblioteca, ma non so come fare”.

Anche qui usiamo la frase che abbiamo visto prima: "Mi può aiutare…” Infatti possiamo scegliere dove spostare il pronome “mi”, prima o dopo il verbo “potere". Nella frase precedente abbiamo visto: “può aiutarmi a capire…" In questa frase, invece, la forma è: "mi può aiutare”, potete scegliere quale forma utilizzare, in quale posizione mettere il pronome “mi”, se prima o dopo il verbo “potere". In questa frase abbiamo visto: “Mi può aiutare? Avrei bisogno di..." Usiamo il verbo avere al modo condizionale: ”avrei bisogno di…”, potete continuare la frase come volete.

Vediamo ora la terza frase:
“Potrebbe spiegarmi cosa devo fare per attivare la tessera della biblioteca?”

Anche questa è una frase molto utile quando veramente non avete idea, non avete alcuna informazione riguardo a qualcosa, non sapete assolutamente come ottenere qualcosa, come ad esempio fare un documento. Chiedete in questo modo molto gentile di avere le informazioni che vi servono: ”potrebbe spiegarmi cosa devo fare…" più quello che che volete voi…

Vediamo la quarta frase:
“Le dispiace mostrarmi dove posso fare la tessera della biblioteca?”

In questo caso vogliamo sapere qual è l’ufficio, qual è il posto in cui dobbiamo andare per fare la tessera della biblioteca. Un modo molto gentile per chiedere di avere questa informazione è iniziare la domanda con: "Le dispiace ...?" Ok? "Le dispiace mostrarmi dove posso fare la tessera?" oppure ”Le dispiace dirmi cosa devo fare per attivare la tessera?" e così via... È una forma molto gentile, molto educata.

La quinta frase è questa:
“Le posso chiedere un favore / una cortesia? Mi direbbe come attivare la tessera della biblioteca?”

Potete scegliere se usare favore o cortesia, sono due sinonimi. E continuiamo con: “Mi direbbe come attivare la tessera della biblioteca?”
Vedete? Anche in questo caso il verbo "dire" è al condizionale proprio perché stiamo usando delle frasi formali, molto gentili. Ok? Come abbiamo visto anche nelle frasi precedenti.

Bene!
Queste erano le mie cinque frasi per voi, provate a esercitarvi il più possibile con le frasi che abbiamo visto in questo video e cercate anche di adattarle a quelle che sono le vostre esigenze.
Qui ho fatto l'esempio della tessera della biblioteca, ma provate a immaginare quando potrebbe servirvi veramente una frase di questo tipo.
Potete utilizzare le frasi che abbiamo visto in questo video per rivolgere la domanda nel modo più gentile e cortese possibile.

Fatemi sapere se utilizzerete queste frasi o provate semplicemente a scrivere delle frasi di esempio nei commenti qui sotto.
Io spero che questo video vi sia stato utile e ci vediamo molto presto.
Ciao!

italiano formale forma di cortesia formal Italian