Essere o Avere?

Ciao a tutti!

Oggi vediamo un argomento di grammatica molto importante, scopriremo quali sono le regole per scegliere l’ausiliare nei tempi composti. Quando usiamo essere? Quando usiamo avere? Ho spiegato tutto nella lezione, scegliete il mezzo che preferite per imparare! Qui sotto trovate il podcast e il video con la trascrizione. Se avete dubbi o domande chiedetemi pure!

Ecco la trascrizione!

Ciao! Io sono Valeria di Your Italian Teacher. È mai capitato anche a voi di avere dei dubbi nella scelta tra l'ausiliare essere o ausiliare avere quando dobbiamo usare i tempi composti? Se anche voi avete delle difficoltà su quest'argomento seguite questo video e poi sarà tutto più chiaro!

Cominciamo con i verbi che hanno bisogno dell' ausiliare "avere" guardiamo quest'esempio: Ieri ho guardato un film in tv.

Il verbo "guardare" ha bisogno dell' ausiliare avere perchè è un verbo transitivo è cioè un verbo che è seguito da un oggetto diretto "guardare" che cosa? "un film in tv". Tutti i verbi seguiti da un oggetto diretto hanno bisogno dell' ausiliare "avere".

Vediamo ora degli esempi in cui dobbiamo usare l'ausiliare "essere".

Partiamo dal primo: Questa mattina ci siamo alzati all'alba.
"Alzarsi" è un verbo riflessivo e ha bisogno dell'ausiliare essere. Così come tutti i verbi riflessivi.

Vediamo un altro esempio:
"Siete tornati a casa tardi ieri sera?"
"Sì, siamo rimasti in ufficio fino alle dieci."
Il verbo "tornare" è un verbo di movimento il verbo "restare" è un verbo di stato, ma entrambi hanno bisogno dell' ausiliare "essere". Così come tutti i verbi di movimento e i verbi di stato.

Vediamo questa frase:
"Claudia è diventata molto brava a giocare a tennis"
"Diventare" è un verbo che indica un cambiamento ha quindi bisogno dell' ausiliare "essere".

Vediamo un'ultima frase:
"Questa macchina è costata molto"
"Costare" è un verbo intransitivo, non è seguito quindi da un oggetto diretto.

Molti verbi intransitivi utilizzano l' ausiliare essere se volete provare a esercitarvi scrivete delle frasi sotto questo video e cliccate sul link che trovate nel box informazioni dove troverete delle informazioni aggiuntive su questo argomento ci vediamo al prossimo video, ciao!

Buon lavoro 😉

A presto,
Valeria

verbi ausiliari essere e avere