L'importanza delle preposizioni


In questi anni di esperienza a contatto con studenti da ogni parte del mondo, ho notato una domanda ricorrente, una domanda che sia gli studenti principianti sia quelli avanzati mi rivolgono regolarmente: quale preposizione devo usare?

È giusto fare questa domanda perché le preposizioni sono piccole, ma importantissime per esprimere al meglio quello che vogliamo dire. Sbagliare una preposizione potrebbe sconvolgere il significato di un’intera frase o potrebbe far scoppiare in una sonora risata chi ti ascolta. Questo, certo, potrebbe andar bene se vuoi divertire le persone con cui stai parlando, se invece vuoi dimostrare che il tuo italiano è buono, usare le preposizioni corrette è sicuramente la scelta giusta per fare colpo sui madrelingua.

Quando parliamo abbiamo bisogno di collegare tra di loro le frasi e le parole che usiamo in modo che ci sia un legame e un rapporto logico, altrimenti quello che diciamo non avrebbe senso o avrebbe un senso diverso da quello che intendiamo. Le preposizioni sono lo strumento necessario per fare proprio questo: dare un senso logico e chiaro a quello che stiamo dicendo… non è un dettaglio trascurabile, che dici?

Vediamo le preposizioni all’opera!


Un tuo amico è in ritardo e ti sta facendo aspettare, cosa dici?

1. Di sicuro è sul telefono con Federica!
2. Di sicuro è al telefono con Federica!
Quale delle due frasi hai usato?
Spero tanto che tu abbia usato la numero 2!
La numero 1 infatti sarebbe strana e un po’ ridicola.

Quando vogliamo dire che stiamo parlando con qualcuno tramite il telefono, la preposizione sarà sempre “al”.
Sono al telefono, ti chiamo al telefono, mi chiamano al telefono…

Qual è la frase giusta?

1. Questa è una foto di quando ero bambina.
2. Questa è una foto da quando ero bambina.
La frase corretta è la numero 1!

Dobbiamo usare la preposizione “di” , questa è la preposizione che “specifica” qualcosa, cioè restringe il significato, in questo caso, restringe e specifica il periodo della foto e ci permette di indicare a quale periodo del passato appartiene: quando ero bambina.
“La foto di un periodo preciso = di quando ero bambina”.

La preposizione “da” in generale indica l’inizio di qualcosa che dura nel tempo.

Se volessimo indicare la durata del tempo, la frase sarebbe questa:
“Ho questa foto da quando ero bambina”.

Con questa frase diciamo che noi possediamo una foto, l’abbiamo scattata o ce l’hanno regalata tanti anni fa, quando ero bambina e ancora oggi possiedo quella foto.

In questa frase è giusto usare “da” perché vogliamo esprimere un significato diverso da quello della frase precedente. “Da” ci dice quando abbiamo iniziato a possedere quella foto, ma non ci dice il periodo in cui è stata scattata.

Qual è la frase giusta?

1. In mezzo alla stanza c’è un bel divano
2. In mezzo della stanza c’è un bel divano
Se hai risposto “in mezzo alla” hai scelto bene!

Questo è uno di quei casi in cui non abbiamo una regola che ci indica la strada giusta per trovare la soluzione, qui dobbiamo solo sapere che “in mezzo” è sempre seguita dalla preposizione “a”!

Se hai risposto “In mezzo della stanza” purtroppo non è corretto…

Vediamo un ultimo esempio di questo tipo.

Qual è la frase giusta?

1. Ho sbattuto la testa contro a un palo, perché stavo guardando il cellulare mentre camminavo.
2. Ho sbattuto la testa contro un palo, perché stavo guardando il cellulare mentre camminavo.
Quando usiamo “contro” generalmente non usiamo nessuna preposizione.
Perché dico “generalmente”?
Perché in realtà entrambe le frasi possono essere considerate corrette, ma nel linguaggio comune i madrelingua userebbero sicuramente la prima versione, quella senza preposizione.
Quindi se usi la frase “ho sbattuto la testa contro a un palo” la frase sarà corretta dal punto di vista grammaticale, ma non suonerà naturale per chi ti ascolta!

Bene, come è andato questo piccolo test? Hai risposto correttamente e conoscevi le spiegazioni?

Questi erano pochi esempi per mostrarti l’importanza delle preposizioni quando vogliamo esprimerci nel modo corretto e parlare fluentemente una lingua.

Questo argomento è molto ampio e ricco di tante sfaccettature che sarebbe impossibile illustrare in un solo articolo, se vuoi saperne di più e seguire un corso completo sulle preposizioni visita questa pagina, c’è una proposta per te! 😉

Buon lavoro

A presto,
Valeria

grammatica preposizioni corso