Lessico: il tempo atmosferico
Ciao amici dell’italiano!
Come state?
Nella lezione di oggi vi mostrerò le parole e le frasi per descrivere il tempo atmosferico, scopriremo anche alcuni modi di dire legati proprio al tempo
Buono studio! 🤓
Ecco la trascrizione.
Ciao!
Benvenuti a una nuova lezione di italiano.
Oggi vedremo le frasi e le parole per descrivere il tempo atmosferico. Per esempio qui
Oggi c’è il sole, il cielo è sereno, fa bel tempo. Oggi è una bellissima giornata, il sole splende, nel cielo non c’è neanche una nuvola.
Ma non sempre il tempo è così, se ci sono le nuvole, il cielo è nuvoloso, cioè ci sono tante nuvole in cielo, il cielo è coperto.
Non è più azzurro, ma grigio.
Qui in Sardegna poi, molto spesso c’è vento possiamo dire anche: tira vento, molte giornate sono ventose. Ok? Se c’è vento la giornata è ventosa.
Se c’è la pioggia vuol dire che sta piovendo, se vogliamo usare il verbo diciamo “oggi piove”. Oppure: la giornata è piovosa. Possiamo usare anche l’aggettivo.
Non sempre però il tempo rimane uguale nell’arco di tutta la giornata, se il tempo cambia, ad esempio prima il cielo è sereno, poi nuvoloso, poi piove, poi torna il sole … in questo caso il tempo è variabile! Cioè varia, cambia, non è sempre uguale.
Quando la pioggia è veramente forte e ci sono anche i tuoni e i fulmini allora c’è un vero e proprio temporale!
Quando la pioggia poi si trasforma in ghiaccio allora abbiamo la grandine, vuol dire che sta grandinando… quando scende il ghiaccio dal cielo abbiamo la grandine, sta grandinando.
A volte può esserci anche la nebbia, non ci facciamo mancare niente … la nebbia è quel vapore bianco che non ci permette di vedere. Se la nebbia è tanta diciamo che è fitta. La nebbia fitta e non vediamo a un palmo dal naso, vuol dire che non riusciamo a vedere oltre il nostro naso perché la nebbia è troppa.
Infine in inverno c’è la neve, in inverno nevica e c’è il ghiaccio sulla strada. La strada è ghiacciata. Fa freddo.
Ricordate che tutti i verbi che descrivono il tempo atmosferico vanno coniugati sempre alla terza persona singolarequindi diremo sempre: oggi piove, oggi nevica, oggi grandina, oppure c’è la pioggia, c’è la neve, c’è la grandine…
Per quanto riguarda i tempi composti, questi verbi, cioè i verbi riferiti al tempo atmosferico, possono avere sia l’ausiliare essere che l’ausiliare avereq uindi possiamo dire: ha/è piovuto, ha/è nevicato, ha/è grandinato.
Ma ricordate che anche l’ausiliare (quindi essere o avere) sarà sempre alla terza persona singolare.
Bene, queste erano delle frasi per descrivere il tempo atmosferico, ora diamo uno sguardo ad alcuni modi di dire molto comuni comuni legati proprio al tempo atmosferico.
Poco fa abbiamo parlato poco fa della nebbia, quando è molta possiamo dire: È così fitta che si taglia con il coltello.Vediamo un modo di dire invece per quando c’è il sole.
È così fitta e densa che quasi sembra si possa tagliare con il coltello
Se il sole è molto forte diciamo:
Oggi c’è un sole che spacca le pietre!
Cosa vuol dire? Praticamente c’è un sole che è così forte che le pietre “pam!” si spaccano, si rompono!
Se il tempo è brutto, fa freddo piove e c’è vento forte diciamo:
Oggi c’è un tempo da lupi.
Se invece fa molto freddo diciamo :Quindi se il tempo è molto brutto, c’è un temporale, c’è vento, c’è freddo, magari c’è una tempesta di neve diciamo “c’è un tempo da lupi”, se invece è solo molto freddo possiamo dire “c’è un freddo cane”. Quindi attenzione agli animali perché due animali diversi indicano due climi, due tempi atmosferici diversi.
Fa un freddo cane.
Infine abbiamo un detto popolare, quando nel cielo c’è un particolare tipo di nuvole, quando sono piccole e tante sparse nel cielo, quando sembrano come delle piccole pecore al pascolo … diciamo:
Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle!Che vuol dire questo detto popolare? Vuol dire che quando nel cielo ci sono quelle nuvole che sembrano delle pecorelle, molto probabilmente presto pioverà tanto!
Avete mai fatto caso a questa cosa? Avete mai guardato il cielo per capire come sono le nuvole e cercato di prevedere il tempo che avrebbe fatto dopo? Provate a farci caso! Provate a guardare il cielo a capire come sono le nuvole e vedere se veramente, dopo poco tempo, inizia a piovere.
Ora, abbiamo visto fin qui tante parole, frasi e aggettivi per descrivere il tempo atmosferico, adesso che le conoscete scrivetemi subito qui sotto nei commenti com’è il tempo da voi in questo momento! C’è il sole? Piove? Nevica? C’è un tempo da lupi? Fatemelo sapere!
La nostra lezione, per ora, finisce qua. Io vi ringrazio tantissimo e ci vediamo presto con una nuova lezione di italiano.
Ciao!tempo_atmosferico