Comunicazione: prenotare un tavolo al ristorante
Ciao amici dell’italiano!
Come state?
La lezione di oggi spero vi sarà molto utile quando vi troverete qui in Italia, perché credo che prima o poi vi capiterà di dover prenotare un tavolo al ristorante, giusto?
Per non avere alcun dubbio su come fare seguite con attenzione la lezione e riguardatela se avete bisogno di ripassare.
Leggete anche la trascrizione per un aiuto in più!
Buono studio! 🤓
Ecco la trascrizione.
Ciao! Benvenuti a una nuova lezione di italiano.
Oggi vedremo quali frasi possiamo usare per prenotare un tavolo al ristorante.
Siete pronti? Cominciamo subito!
Cosa chiediamo prima di tutto?
Vogliamo chiedere se c’è un tavolo disponibile a una certa ora per un certo numero di persone, giusto?Bene, ecco quello che possiamo dire:
“Buongiorno, vorrei prenotare un tavolo per 6 persone per le otto di domani sera. Avete posto? C’è un tavolo disponibile?”
Vedete, questa è una frase tipica che usiamo proprio per prenotare un tavolo al ristorante e le cose più importanti da dire sono ovviamente il numero di persone e l’orario. Quindi: “Vorrei prenotare un tavolo per 6 persone per le otto di sera”.
A proposito! Se volete imparare a usare meglio le preposizioni ho creato un corso apposta per questo, dove vi spiego come funzionano e come usarle per parlare dell’ora, per descrivere la posizione nello spazio e come funzionano in tante altre situazioni. Troverete le video lezioni e i test per mettere alla prova ciò che avete imparato… quindi se vi va di conoscere un po’ meglio il “mondo delle preposizioni”cliccate il link che vi lascio qui in descrizione!
Chiusa parentesi! Adesso andiamo avanti con le nostre frasi per prenotare al ristorante.
Bene, a questo punto, se il tavolo per noi c’è, al ristorante potranno chiedervi:A nome di chi faccio la prenotazione?
Con questa domanda vogliono sapere il nome di chi prenota il tavolo.
Voi potete rispondere:
A nome “Rossi” o “Maria Rossi”
Ma cosa possiamo dire se invece il tavolo per voi non c’è?
Quindi andate al ristorante perché volete prenotare un tavolo, ma purtroppo non è disponibile?
Vediamo una piccolissima conversazione:
“Purtroppo non abbiamo un tavolo libero per domani sera, mi dispiace, siamo completamente pieni”
“Peccato! Va bene, allora pazienza, sarà per la prossima volta. Grazie!”
Usiamo spesso “Pazienza, sarà per la prossima volta, grazie!”
Questa è una breve risposta che possiamo dare quando purtroppo il tavolo al ristorante non è disponibile.
Come avrete notato, al ristorante prenotiamo “un tavolo” e non “una tavola”. Sapete qual è la differenza tra queste due parole?
Il tavolo è l’oggetto, il mobile di per sé, la tavola invece è il tavolo apparecchiato, con il cibo nei piatti e le persone che mangiano.
Quindi “tavola” si riferisce al momento del pasto che viene consumato a tavola. È una situazione, un contesto. Quando il pranzo o la cena sono pronti possiamo dire infatti: “Tutti a tavola! La cena è pronta!”
Bene, ora abbiamo visto la differenza tra “tavolo” e “tavola” e perché al ristorante prenotiamo un tavolo. Perché noi prenotiamo un posto, un tavolo nel ristorante.
Bene, a qusto punto abbiamo prenotato il nostro tavolo, abbiamo prenotato per sei persone per le 20:00 di sera.
Ma come sappiamo i programmi possono cambiare anche all’ultimo momento, vediamo allora come modificare o addirittura disdire la nostra prenotazione.Disdire vuol dire bloccare, cancellare del tutto la nostra prenotazione. Quindi se noi vogliamo disdire la nostra prenotazione al ristorante, diciamo che non dobbiamo più andare al ristorante.
Vediamo qualche piccolo esempio e immaginiamo di dover cambiare l’orario della prenotazione. Quindi per qualche motivo non possiamo più andare alle otto di sera, ma dobbiamo cambiare la prenotazione.
Telefoniamo e diciamo:
“Ho prenotato un tavolo per domani sera a nome “Rossi”, volevo chiedere se è possibile posticipare l’orario di mezz’ora, vorremmo venire alle 20:30 anziché alle 20:00. Si può fare?”
Vogliamo posticipare la prenotazione, andare più tardi, spostare più avanti l’orario.
Se invece vogliamo andare prima rispetto alla prenotazione che avevamo fatto, possiamo dire:
“Volevo chiedere se è possibile anticipare l’orario di mezz’ora? Vorremmo venire alle 19:30 anziché alle 20:00. Si può fare?”
Vedete, nel primo caso abbiamo spostato l’orario in avanti, abbiamo “posticipato” l’orario, nel secondo caso invece abbiamo “anticipato” l’orario, vogliamo andare prima al ristorante.
Oppure, semplicemente siete un po’ in ritardo e volete avvisare il ristorante:
“Ho prenotato un tavolo per le 20:00, volevo solo avvisare che avremo un ritardo di 15 minuti / arriveremo con 15 minuti di ritardo.
Con questa frase possiamo avvisare di un piccolo ritardo che può capitare.
Possiamo anche cambiare il numero delle persone. Immaginate che all’ultimo momento si voglia aggiungere un amico o un paio di amici.Vediamo cosa possiamo dire: "Ho prenotato un tavolo per le 20:00, volevo avvisare che ci saranno due persone in più, va bene lo stesso?" Di solito sì, va bene lo stesso, non c’è problema. Quindi benissimo, problema risolto! Abbiamo visto le frasi per spostare l’orario/ cambiare l’orario, per avvisare di un ritardo o anche una piccola modifica alla prenotazione per quanto riguarda il numero delle persone. Ora, avete notato quale verbo e tempo verbale abbiamo usato in queste frasi? Abbiamo usato "volevo",cioè il verbo volere all’imperfetto.
Perché abbiamo detto “volevo”?
Usiamo “volevo” quando facciamo una richiesta con un tono gentile, vi ricordate? Abbiamo detto:
volevo chiedere se è possibile …
volevo avvisare che …
volevo chiedere un’informazione…
In queste frasi il tempo imperfetto non si riferisce a un’azione del passato, ma è semplicemente un modo gentile di fare una richiesta o dare un’informazione.
Bene? Usiamo “volevo”quando introduciamo una domanda, una richiesta molto spesso.
Ora arriviamo all’ultimo caso possibile.
Per qualche motivo non possiamo più andare al ristorante, a questo punto dobbiamo disdire la prenotazione cioè annullare la nostra prenotazione… a malincuore chiamiamo il ristorante e diciamo:
“Ho prenotato un tavolo per le 20:00 di domani sera. Purtroppo devo disdire la prenotazione, non possiamo più venire, mi dispiace!”
Dopo questa frase la nostra prenotazione è definitivamente annullata, non andiamo più al ristorante … Pazienza! Sarà per la prossima volta, giusto?
Bene, siamo arrivati alla fine di questa lezione, abbiamo visto cosa dire per prenotare un tavolo al ristorante, per modificare l’orario o il numero delle persone, per disdire la prenotazione e anche come farlo con un tono gentile.
Ora, se vi va, scrivetemi nei commenti qual è l’ultimo ristorante in cui siete stati!
Io spero che tutte queste frasi vi siano utili. Potete rileggere la trascrizione di questo video che trovate qui sotto in descrizione, io per ora vi ringrazio, vi saluto e ci vediamo presto con una nuova lezione di italiano!
Grazie per aver seguito la lezione!
Ricorda che se vuoi imparare a usare le preposizioni, trovi il mio corso qui!
Sconto del 20% inserendo il codice yit20!
Buono studio!
prenotare ristorante comunicazione