La liberazione d'Italia


Ciao amici dell’italiano,

scrivo questo articolo il (e sul) 25 aprile perché questa data rappresenta un evento fondamentale nella storia del mio paese, siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si sono svolti i fatti di quel giorno di tanti anni fa?



Ecco come sono andate le cose…

Alle otto del mattino del 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI), un’organizzazione politica e militare italiana costituita da elementi dei principali partiti e movimenti del paese, proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti.

Gli alleati, erano sbarcati in Sicilia nel luglio del 1943 e liberavano l’Italia risalendo la penisola.

I Partigiani, al motto di “arrendersi o perire!” attaccavano i presidi fascisti e nazisti del nord Italia e imponevano loro la resa.

Il 26 aprile, a Milano, entrò un’autocolonna partigiane e il CLNAI prese il potere “in nome del popolo italiano e quale delegato del governo italiano“. Una delle prime decisioni prese fu la condanna a morte di tutti i gerarchi fascisti, tra cui Benito Mussolini (che venne fucilato tre giorni dopo).

Il 28 aprile Milano già celebrava la liberazione della città. Entro il primo maggio tutta l’Italia settentrionale era stata liberata.

La liberazione metteva fine a un ventennio di dittatura fascista e a cinque terribili anni di guerra.

Il 25 aprile rappresenta simbolicamente il culmine della fase militare della Resistenza e l’inizio di una fase di governo dei suoi rappresentati.

A presto,
Valeria

liberazioni ricorrenza italiana seconda guerra mondiale